TELELETTURA TELEGESTIONE ACQUEDOTTI E RISPARMIO IDRICO

Sistema via rete radio dotato di alimentazione autonoma, per la supervisione e il telecontrollo in tempo reale di serbatoi, vasche di accumulo, stazioni di pompaggio e singoli contatori utente. Tramite apposito software di controllo consente di comandare e monitorare portate, pressioni in condotte o canali aperti, per la gestione integrata di tutto l’acquedotto. Mediante appositi protocolli ridondati, il sistema garantisce e storicizza tutti i dati per future analisi previsionali dei consumi, ottimizzazioni risorse idriche, individuazione perdite e redazione bilanci idrici.

Sistema centralizzato consultabile in tempo reale da ogni dispositivo, analisi dei dati storici, gestione delle anomalie, distribuzione dati e comandi, stato in tempo reale del campo, software intuitivo

Gestione multiutenti e personalizzazione: il gestore può configurare autonomamente il sistema, autorizzare gli utenti ad accedere con vari livelli di visualizzazione e interazione

Invio degli allarmi sicura e precisa, anche in assenza di connessione al server. Comunicazioni criptate e protette. Archiviazione dei dati a lungo termine su server ridondati

La comunicazione via radio su frequenze libere permette, senza canoni di gestione, di raggiungere facilmente le periferiche in campo anche in punti inpervi

La creazione di distretti con controllo tra le portate in ingresso e in uscita dai singoli contatori permette di identificare facilmente le perdite presenti in ogni zona/distretto della rete idrica

Visualizzazione su mappa georeferenziata delle periferiche in campo e dei singoli settori irrigui

GESTIONE INTEGRATA

  • telelettura contatori utenza
  • razionale ripartizione della risorsa idrica
  • interfaccia stazioni di trattamento acque
  • possibile distrettualizzazione della rete

RISPARMIO IDRICO

  • individuazione perdite idriche
  • razionalizzazione pompaggio acqua

OTTIMIZZAZIONE

  • migliore rendimento della rete idrica
  • prevenzione rischi di inondazioni o secca d’acqua
  • prevenzione di eventuali malfunzionamenti

ECONOMIA

  • ottimizzazione personale interno
  • riduzione tempo ricerca perdite
  • riduzione costi energetici
  • diminuzione volumi di acqua non fatturata
  • abbattimento contenzioso con l’utenza
    Analisi previsionale
  • monitoraggio costate volumi erogati
  • storicizzazione dati
  • effettuazione diagnosi previsionali

NORMATIVE

  • bilanci idrici e comunicazone dei volumi
  • comunicazione dei volumi ad enti di controllo
  • compilazione eventuali libretti dell’acquedotto